Colombia: Attentato contro il senatore indigeno Feliciano Valencia


Il Tessuto di Difesa della Vita e dei Diritti Umani informa la comunità e l’opinione pubblica nazionale e internazionale che verso le 9.40 am di oggi hanno attentato con colpi di fucile contro il veicolo in cui si spostava Feliciano Valencia da El Palo verso Tacueyó, nella zona tra Pajarito ed El Tierrero. Il fuoristrada ha tre fori di proiettile ai lati e nella parte posteriore.

Il senatore si dirigeva alla commemorazione del massacro di La Luz, dove furono assassinati la neeh we’sx Cristina Bautista e i kiwe thegnas Asdrúbal Cayapú, James Soto, José Soto ed Heliodoro Finscue nel centro urbano di Tacueyó. In questo momento si trova già in una zona sicura accompagnato dalla guardia indigena.

Rifiutiamo questo tentativo di assassinio perpetrato nella zona d’influenza della Colonna Mobile Dagoberto Ramos. Le autorità [indigene] avevano manifestato preoccupazione per le intimidazioni che nei giorni precedenti erano state fatte contro la comunità che si sarebbe mobilitata in memoria degli assassinii effettuati un anno fa da questo stesso gruppo armato.

Tessuto di Difesa della Vita e dei Diritti Umani

Çxhab Wala Kiwe – ACIN

Bolettino dei Diritti Umani

29 ottobre 2020

ACIN

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Çxhab Wala Kiwe – ACINAtentan contra el senador Feliciano Valencia en conmemoración de la masacre de La Luz, Tacueyo” pubblicato il 29/10/2020 in ACIN, su [https://nasaacin.org/atentan-contra-el-senador-feliciano-valencia-en-conmemoracion-de-la-masacre-de-la-luz-tacueyo/] ultimo accesso 01-11-2020.

, ,

I commenti sono stati disattivati.