Argentina: A Guernica attacco poliziesco a colpi d’arma da fuoco contro militanti del CTD Aníbal Verón e dalla Corrente Nostra Patria 


COMUNICATO

Nei primi minuti dell’alba di questa domenica membri della Polizia della Provincia di Buenos Aires hanno sparato senza motivo né un avviso a compagni militanti del CTD Aníbal Verón e della Corrente Nostra Patria.

Gli effettivi, due di loro in uniforme, sono scesi da un’automobile di colore bianco nella zona della strada 210, nella località di Guernica, e senza far parola hanno aperto il fuoco contro dei nostri compagni che si trovano nel luogo. Il fatto è successo a mezzo isolato da un distaccamento di polizia.

A seguito dell’attacco, il compagno Leandro Matías Sanchez, di 21 anni, è rimasto gravemente ferito ed è stato portato da coloro che lo accompagnavano nell’ospedale di Guernica dove si trova ricoverato in terapia intensiva con prognosi medica riservata.

Mentre Sánchez era portato nel nosocomio, il veicolo da dove erano partiti gli spari li ha seguiti a breve distanza e vedendo che era ricoverato nel centro medico, è fuggito verso una destinazione sconosciuta.

Per questi fatti si trovano detenuti 4 agenti della polizia bonaerense.

Chiediamo l’immediato chiarimento dei fatti.

Firma una delle referenti di queste organizzazioni: Fernanda Pereyra

—————

Da parte loro altre organizzazioni sociali hanno emesso un comunicato:

Urgente Guernica.

Noi organizzazioni che facciamo parte del fronte piquetero di lotta condanniamo energicamente l’attentato criminale contro dei membri del CTD Aníbal Verón da parte della polizia bonaerense, nel quale è rimasto gravemente ferito il compagno Leandro Matias Sánchez di 21 anni, che si trova ricoverato in grave stato in terapia intensiva. Specialmente la polizia appartenente alla località di Guernica che ha commesso questo brutale attentato, che è anche una minaccia per gli abitanti dell’insediamento di questa località che lottano per il proprio diritto alla terra e all’abitazione, esprimiamo tutta la nostra solidarietà e di metterci a disposizione per quello di cui hanno bisogno, i loro familiari e compagni, e allo stesso tempo chiediamo energicamente il processo e il castigo dei responsabili di questo attentato contro questi compagni.

FUORI BERNI.

SMANTELLAMENTO DELLA BONAERENSE.

LO STATO È RESPONSABILE.

POLO OBRERO – MTR HISTÓRICO – MTR VOTAMOS LUCHAR – C.U.Ba. M.T.R. – M.I.D.O. – MAR – MOV 29 DE MAYO – BLOQUE PIQUETERO NACIONAL (T.Or.Re – AGRUPACION ARMANDO CONCIENCIA-RUP – O.T.L.) – MTR 12 DE ABRIL – FDU – BUEL – A TRABAJAR – AGRUP 17 DE NOVIEMBRE – M.D.L – MTL REBELDE

27 settembre 2020

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Argentina. Denuncian ataque policial a balazos en Guernica contra militantes de la CTD Aníbal Verón y la Corriente Nuestra Patria” pubblicato il 27/09/2020 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2020/09/27/argentina-denuncian-ataque-policial-a-balazos-een-guernica-contra-militantes-de-la-ctd-anibal-veron-y-la-corriente-nuestra-patria/] ultimo accesso 28-09-2020

,

I commenti sono stati disattivati.