Colombia: Nuovo massacro nel dipartimento del Cauca fa sei vittime


Il fatto è avvenuto nel municipio di Buenos Aires, frazione Munchique, tra le vittime c’è un minore.

Domenica scorsa l’Istituto di Studi per lo Sviluppo e la Pace (Indepaz) della Colombia ha denunciato un nuovo massacro avvenuto nel municipio di Buenos Aires, situato nel dipartimento del Cauca.

L’Indepaz ha segnalato che il fatto aberrante ha suscitato timore nella frazione Munchique, dove sei persone sono state assassinate da gruppi armati, tra le vittime si trova un minore d’età.

Secondo informazioni preliminari delle autorità del dipartimento, vari uomini hanno attaccato con spari ed esplosivi le persone che nella frazione si trovavano in un’arena per galli da combattimento.

La difensora dei Diritti Umani del Cauca, Francia Márquez Mina, ha condannato il fatto e ha chiesto alle autorità celerità nelle indagini, così come di garantire la sicurezza dei dirigenti sociali e della popolazione rurale del dipartimento.

“Nel dipartimento del Cauca ci sono stati nove massacri nel corso dell’anno. I nostri territori chiedono protezione e giustizia”, ha dichiarato il senatore Feliciano Valencia.

Secondo le osservazioni dell’Indepaz, nel paese si sono presentati nel presente anno 60 massacri, dando come risultato un totale di 244 morti. “Con il massacro di oggi a Buenos Aires (Cauca), si giunge ad 11 massacri nel mese di settembre”, aggiunge l’Istituto.

Lo scorso venerdì è stato denunciato un massacro nella località di Aguas Claras di Ocaña, dipartimento del Norte de Santander, che ha lasciato un saldo di tre giovani assassinati.

L’Indepaz informa che i dipartimenti con maggiori massacri sono Antioquia, Cauca, Nariño e Norte de Santander con 14, 9, 8 e 6, rispettivamente.

20 settembre 2020

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Colombia. Nueva masacre deja seis víctimas en el departamento del Cauca” pubblicato il 20/09/2020 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2020/09/20/colombia-nueva-masacre-deja-seis-victimas-en-el-departamento-del-cauca/] ultimo accesso 22-09-2020

I commenti sono stati disattivati.