Colombia: Nel terzo giorno di proteste la polizia reprime un corteo pacifico a Bogotá


L’ESMAD ha impedito l’ingresso nella Plaza de Bolívar della capitale colombiana.

I media locali informano che questo sabato agenti dello Squadrone Mobile Antisommossa (ESMAD) della Polizia della Colombia, a Bogotá, hanno represso con bombe stordenti e gas lacrimogeni un corteo pacifico, nonostante che passasse con calma.

Il corteo è incominciato nelle vicinanze del Parque Nacional e dopo ha continuato verso Plaza de Bolívar. Allora, l’ESMAD ha impedito che i manifestanti entrassero nel cuore della capitale colombiana e hanno creato un cordone umano, per evitare che nella zona si ripetessero tumulti, come era già avvenuto giovedì durante lo sciopero nazionale, dopo il corteo pacifico.

Varie persone, inoltre, sono state arrestate da agenti dell’ESMAD, riferisce Noticias Caracol.

Questa nuova manifestazione è avvenuta dopo il coprifuoco che è stato decretato per la notte di venerdì e l’alba di questo sabato.

Il fatto avviene nel terzo giorno di proteste a livello nazionale, che sono state segnate da scontri tra cittadini e poliziotti.

Giovedì, in Colombia è stato convocato uno sciopero nazionale da sindacati, pensionati, lavoratori e studenti contro il paquetazo di misure regressive in materia economica, sociale, lavorativa e ambientale, per la vita, la pace e i diritti umani.

I convocanti hanno informato che l’Esecutivo prevede di realizzare un pacchetto di riforme lavorative, pensionistiche e tributarie, che puntano verso lo smantellamento delle condizioni dei lavoratori e dei pensionati e verso la privatizzazione dello stato.

23 novembre 2019

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Colombia. Policía reprime una marcha pacífica en Bogotá” pubblicato il 23/11/2019 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2019/11/23/colombia-policia-reprime-una-marcha-pacifica-en-bogota/] ultimo accesso 25-11-2019.

, ,

I commenti sono stati disattivati.