Honduras: La polizia reprime brutalmente le proteste contro le riforme del sistema dell’educazione e della sanità


Un maestro assassinato.

Dallo scorso venerdì i sindacati si sono mobilitati per denunciare che le riforme approvate cercano di privatizzare i sistemi dell’educazione e della sanità.

Questo lunedì la polizia dell’Honduras ha represso le proteste realizzate nelle strade di Tegucigalpa per rifiutare le riforme del Congresso che vogliono privatizzare il sistema educativo e sanitario.

Il passato 26 aprile sono state approvate in Parlamento due normative per la ristrutturazione del settore educazione e sanità, le quali sono state rifiutate dai rappresentanti dei rispettivi settori.

Dall’approvazione delle riforme, i membri dei sindacati hanno convocato manifestazioni contro le medesime mediante occupazioni delle strade e scioperi del lavoro per esprimere il proprio scontento riguardo alla decisione.

I media locali hanno riferito che le forze di sicurezza hanno aggredito migliaia di studenti e maestri, che hanno cercato di avvicinarsi alla sede del Parlamento.

La polizia ha usato gas lacrimogeni per disperdere le proteste, ci sono stati vari feriti, tra i quali un docente che è stato colpito gravemente.

Durante la brutale repressione della polizia, un agente ha sparato ad un giovane distruggendogli la mano. Ha perso delle dita a causa lo sparo.

I manifestanti hanno ribadito che desiderano in Honduras “meno armi e più educazione”, mentre affermano che l’intenzione del Governo di Juan Orlando Hernández non è “migliorare” i settori dell’educazione e della sanità, ma privatizzarli. (Telesur)

29 aprile 2019

Resumen Latinoamericano

La polizia ha contato sull’appoggio di paramilitari.

Assassiniiii, così camminano con la pistola e i poliziotti li proteggono.

Video: WhatsApp-Video-2019-04-29-at-19.37.34.mp4

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Honduras. Policía reprime brutalmente protestas contra reformas al sistema de educación y salud / Un maestro asesinado” pubblicato il 29/04/2019 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2019/04/29/honduras-policia-reprime-protestas-contra-reformas-al-sistema-de-educacion-y-salud/] ultimo accesso 30-04-2019.

, ,

I commenti sono stati disattivati.