Comunicato dell’EZLN al popolo Mapuche, diretto al Popolo Nazione Mapuche


Comunicato:

Al popolo mapuche

Al popolo cileno

Ai popoli originari dell’America

Alla Sesta Internazionale

Fratelli e sorelle del degno popolo mapuche,

Noi popoli, nazioni, tribù e quartieri che facciamo parte del Congresso Nazionale Indigeno, del Consiglio Indigeno di Governo e dell’EZLN, abbracciamo solidalmente la famiglia del compagno mapuche Camilo Catrillanca, che è stato assassinato durante un’operazione di un gruppo tattico dei Carabinieri del Cile, avvenuto il 14 novembre 2018 nella comunità di Temucuicui nella regione dell’Araucanía. Conosciamo la lotta centenaria che il degno popolo mapuche ha fatto per difendere i propri boschi e fiumi così come la repressione e le montature che i corpi di polizia del mal governo cileno effettuano sui territori mapuche per porre fine alla difesa della vita.

Noi popoli, nazioni, tribù e quartieri del CNI, del CIG e dell’EZLN condanniamo il codardo attacco del mal governo cileno e delle sue forze di polizia cilene. Chiediamo che cessi la repressione e la criminalizzazione contro i popoli mapuche che difendono i propri territori. Chiediamo anche che la morte del comunero mapuche Camilo Catrillanca non rimanga impunita. Al popolo mapuche ribadiamo il nostro rispetto e solidarietà. Salutiamo la sua degna lotta per la difesa della vita e del territorio.

Sinceramente

Novembre 2018

Per la riedificazione integrale dei nostri popoli.

Mai più un Messico senza di noi

Congresso Nazionale Indigeno – Consiglio Indigeno di Governo

Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

24 novembre 2018

Primera Línea

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Equipo Primera Linea, [SOLIDARIDAD] Comunicado del EZLN al pueblo Mapuche dirigido al Pueblo Nación Mapuche” pubblicato il 24/11/2018 in Primera Línea, su [http://www.primeralineaprensa.cl/?p=2024&fbclid=IwAR0cO3zr78Zxpce_nb5paPVBXhRe-k0v1bQmDINfj7sU4nU81ZGp_uM7Oqc] ultimo accesso 26-11-2018.

, ,

I commenti sono stati disattivati.