Diverse manifestazioni e azioni di sabotaggio dopo l’assassinio del comunero mapuche Camilo Catrillanca


Wallmapu / Diverse manifestazioni e sabotaggi sono stati effettuati in diverse località del Cile dopo il codardo assassinio del comunero mapuche Camilo Catrillanca, giovane che è stato crivellato di colpi da un picchetto del comando giungla all’interno della comunità di Temucuicui a Ercilla dopo una violenta perquisizione che è stata giustificata e appoggiata dal governo di Piñera.

Dopo l’assassinio di Catrillanca, immediatamente ci sono state diverse azioni e manifestazioni di sabotaggio, che sono avvenute in località specifiche del Wallmapu:

Lago Lanalhue (Cañete)

Passata l’1.00 della notte di questo giovedì sono cominciate le fiamme, che hanno consumato un centro turistico di proprietà della famiglia dell’ex governatrice dell’Arauco e attuale presidente del Consiglio Regionale del Bío Bío, Flor Weisse, non si lamentano vittime mortali né detenuti.

Quidico (Tirúa)

Nella notte di questo mercoledì è stato registrato un altro attacco incendiario in una costruzione nella zona nord di Quidico, proprietà della famiglia Guarnieri Ballocchi, dove una casa, tipo chalet, è risultata totalmente distrutta, non ci sono stati feriti né arresti.

Temuco

– Durante la mattinata di questo giovedì un gruppo di studenti si è scontrato con agenti delle Forze Speciali nel Campus San Francisco dell’Università Cattolica di Temuco, dove sono rimasti quasi tutto il giorno mobilitati scontrandosi con i Carabinieri.

– Allo stesso tempo anche in due località Mapuche sono state effettuate manifestazioni, la prima delle quali è cominciata nella località di Lawen Mapu dove i giovani studenti hanno espresso il proprio malessere e rifiuto dell’assassinio del comunero di Ercilla, in questa manifestazione 2 studenti sono rimasti feriti da diversi impatti di pallini.

– Anche la località Mapuche Peluntuwe ha aderito al rifiuto dell’assassinio del comunero, sono stati violentemente repressi e le reti sociali hanno denunciato che erano stati anche oggetto di perquisizione. Sono rimasti anche intossicati dai gas lacrimogeni che sono stati scagliati all’interno del complesso studentesco.

Santiago 

Fino a Piazza Baquedano, nel centro di Santiago, sono giunte centinaia di persone per manifestare contro l’assassinio di Ercilla, dopo essere state represse e impedito il loro corteo lungo il viale sono state effettuate diverse azioni che sono finite con:

  1. 1- Incendio di biciclette tipo “MoBike”.

2- Incendio di pulmini nelle vicinanze del Parco Bustamante all’incrocio con via Bilbao.

3- Incendio di un pick-up della Municipalità di Santiago.

4- Tra le altre, blocchi del traffico ed erezione di barricate.

Concepción

Una manifestazione è stata registra in pieno centro, a Concepción, prima si sono registrati incidenti di fronte a Piazza dell’Indipendenza e vicino all’Università del Bío Bío e nella San Sebastián dove sono state erette barricate ed effettuati blocchi del traffico che sono durati vari minuti.

Ci sono, inoltre, informazioni su manifestazioni a Tirua, Valparaíso, Curarehue, tra le altre…

Bisogna precisare che attualmente il corpo del giovane comunero assassinato sta venendo vegliato all’interno dell’ex Fondo la Romana, e si prevede che l’Eluwun (funerale) sarà celebrato questo sabato all’interno del Lof Temucuicui dove si aspetta che giungano comuneri di diverse parti del Butalmapu.

16 novembre 2018

Werken Noticias

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Diversas manifestaciones y acciones de sabotaje se han realizado en diversos punto tras el asesinato del comunero Mapuche Camilo Catrillanca” pubblicato il 16/11/2018 in Werken Noticias, su [http://werken.cl/diversas-manifestaciones-y-acciones-de-sabotaje-se-han-realizado-en-diversos-punto-tras-el-asesinato-del-comunero-mapuche-camilo-catrillanca/] ultimo accesso 16-11-2018.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.