Argentina: Repressione, arrestate e ferite dopo il corteo dell’Incontro Plurinazionale delle Donne


Il corteo era concluso, la polizia provinciale ha dispiegato le sue forze, incluse quelle a cavallo, e hanno cominciato a reprimere le partecipanti all’incontro con proiettili di gomma, ci sono delle donne arrestate e ferite.

Ci sono delle compagne ferite e quattro detenute, loro sono:

Tamara Egea (39) di Neuquén
Del Castello Martina (25) di San Luis
Fensel Ailin (21) di Neuquén
Ornella Mastronardi (31) di San Luis
Laura Navarro (18) di San Luis
Loyola Lucia (24) di Mendoza
Dimarco Agostina (28) di Mar del Plata

Gepostet von Amanda Cánepa am Sonntag, 14. Oktober 2018

Secondo quanto informa la Commissione Organizzatrice dell’ENM, le quattro sono nel Municipio situato a Soberanía Nacional 1350/1448, Trelew, Chubut.

Varie donne sono state ferite e almeno quattro di loro detenute alla fine del corteo. Da ieri l’evento è stato segnato dalle aggressioni di gruppi conservatori e religiosi (che si sono trasformate in lanci di pietre, minacce e botte contro alcune delle partecipanti).

“La Commissione Organizzatrice sta lavorando insieme al gruppo di avvocate per liberare le compagne che sono state represse e arrestate”, ha informato la Commissione Organizzatrice dell’Incontro. Hanno anche chiesto alle donne che si trovano nel centro della città di sgomberare la zona e di dirigersi versi i propri alloggi o in luoghi protetti per evitare la caccia poliziesca.

Hanno convocato a riunirsi nel 1° commissariato di Trelew, San Martín 450, per chiedere la libertà delle detenute. La polizia non vuole fornire informazioni su dove le tengano né sopra il loro stato di salute, alcune sono state viste molto picchiate al momento dell’arresto.

Durante la feroce repressione, una delle partecipanti al 33° Incontro Nazionale delle Donne ha ricevuto nove proiettili di gomma. Ha dovuto essere curata nell’ospedale di Trelew e ora è stata dimessa.

14 ottobre 2018

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Argentina. Represión, detenidas y heridas tras la marcha del Encuentro Plurinacional de Mujeres” pubblicato il 14/10/2018 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2018/10/14/argentina-represion-detenidas-y-heridas-tras-la-marcha-del-encuentro-plurinacional-de-mujeres/] ultimo accesso 16-10-2018.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.