L’ORT della CAM rivendica 3 azioni di sabotaggio contro i lavori forestali in territorio Mapuche Williche


Wallmapu / Attraverso un comunicato pubblico inviato al nostro mezzo di comunicazione  www.werken.cl gli Organismi di Resistenza Territoriale del Coordinamento Mapuche Arauco Malleco hanno rivendicato 3 azioni di sabotaggio, una di queste contro l’impresa Anchile a Río Negro e le altre due contro l’impresa forestale Arauco, a San Juan de la Costa e l’ultimo a Lanco.

Nella lettera gli ORT dichiarano che queste azioni di resistenza si inquadrano nel contesto dei 20 anni di lotta decisa dal CAM e a 10 anni dalla caduta in lotta del weichafe Matías Catrileo e anche in risposta e rifiuto dell’assassinio del weichafe Rafael Nahuel nel Puelmapu Argentina.

Allo stesso modo affermano che dette azioni dimostrano l’irremovibile convinzione e volontà della nostra gente, che si esprime nei suoi weichafe (guerrieri), di far fronte ad ogni investimento capitalista e transnazionale nel nostro territorio, rendendo chiaro a imprese minerarie, idroelettriche e a ogni investimento capitalista che cerchi di depredare il nostro territorio williche (gente del sud), che i loro investimenti non sono benvenuti e ai quali faremo fronte ogni volta che sarà possibile.

Riproduciamo integralmente il comunicato

– KIÑE (uno): Che rivendichiamo l’azione di resistenza portata a termine nella mattinata del 1° di gennaio contro il lavoro forestale dell’impresa Anchile, tenuta “El Calabozo”, settore Monte Verde, comune di Río Negro, che ha dato come risultato 10 macchinari forestali e 1 container incendiati.

Chiarendo, inoltre, che i nostri pu weichafe CAM, si regolano secondo le norme dei nostri kuifikeche (giovani), rispettando la vita e la dignità delle persone, negando in questo modo ogni tipo di accuse di violenza verso il lavoratore che durante l’attacco si trovava a controllare il recinto.

– EPU (due): Allo stesso modo rivendichiamo l’azione di resistenza contro la tenuta dell’impresa forestale Arauco, situata nel comune di San Juan de la Costa, che ha dato come risultato una macchina raccoglitrice e un fuoristrada distrutti.

– KÜLA (tre): Che ambedue le azioni di resistenza precedentemente menzionate sono state portate a termine in pieno territorio mapuche williche da pu weichafe appartenenti all’ORT Willimapu-Kalfulikan.

– MELI (quattro): Allo stesso tempo, rivendichiamo l’azione di resistenza effettuata il giorno 4 gennaio nella tenuta San Antonio dell’impresa forestale Arauco, nel settore Hueima, comune di Lanco, che ha dato come risultato una torre del legname, un macchinario a tre ruote e due container completamente incendiati.

– KECHU (cinque): Che questa tenuta si trovava sotto il controllo privato e poliziesco, durante il quale i primi menzionati sono stati bloccati senza aggressioni né con qualche maltrattamento, negando in questo modo le false accuse fatte dalla stampa e dal governo. Inoltre, dopo un attacco da parte dei poliziotti che controllavano questo investimento capitalista, muniti di armi da fuoco di grosso calibro -fucili e mitragliette-, è iniziato uno scontro tra i nostri pu weichafe e i poliziotti senza che ci sia stato alcun ferito nonostante la chiara intenzione dei carabinieri.

– KAYU (sei): Che queste azioni di resistenza si inquadrano nel contesto dei 20 anni di lotta decisa dalla nostra organizzazione, a 10 anni dalla caduta in lotta del nostro weichafe Matías Catrileo e anche in risposta e rifiuto dell’assassinio nel Puelmapu del weichafe Rafael Nahuel.

Allo stesso modo, dimostra l’indistruttibile convinzione e volontà della nostra gente, che si esprime nei suoi weichafe, di far fronte ad ogni investimento capitalista e transnazionale nel nostro territorio, rendendo chiaro alle imprese minerarie, idroelettriche e ad ogni investimento capitalista che cerchi di depredare il nostro territorio williche che i loro investimenti non sono benvenuti e ai quali faremo fronte ogni volta che sarà possibile.

– REGLE (sette): Che rifiutiamo decisamente le accuse di questo governo e dei suoi rappresentanti, della classe imprenditoriale fascista, razzista e discriminatrice, riunita in varie associazioni che cercano di vittimizzarsi di fronte alle degne azioni di resistenza portate a termine dalla nostra gente; discorso che il governo accoglie equivocando la situazione di lotta in cui si trova il nostro popolo, rendendo vittime coloro che per anni hanno assassinato, saccheggiato il territorio e hanno sottoposto il nostro popolo alla povertà, al saccheggio, al razzismo e alla negazione.

In questo stesso modo, e non essendo sufficiente, cerca di criminalizzare attraverso il discorso del terrorismo e della figura di terroristi i nostri pu weichafe che, a partire dalle stesse comunità, stanchi delle situazioni di ingiustizia verso il nostro popolo, degnamente si sollevano e si scontrano con evidenti situazioni di disparità contro tutto l’apparato poliziesco-statale e comunicativo attraverso il quale i grandi impresari storicamente si sono protetti, impiegando anche, come marionette, politici e rappresentanti del Governo.

– PURA (otto): Che torniamo a rivendicare l’immagine del nostro weichafe Matías Catrileo, espressa nella ferrea volontà dei nostri pu weichafe, pu peñi (fratelli) e pu lamgen (sorelle) di dare continuità al processo di lotta per il controllo territoriale, l’autonomia e la liberazione nazionale del nostro popolo, lottando così contro le ingiustizie e l’oppressione e alla ricerca della libertà e della liberazione delle nostra gente e del nostro popolo, per cui siamo disposti a subire la prigione e la morte se è necessario, come ha fatto il nostro weichafe Matías Catrileo che vive nel pulli (suolo) e nel piwke (cuore) di coloro che degnamente si sollevano di fronte a queste situazioni di ingiustizia.

– AILLA (nove): Da ultimo, facciamo un appello al nostro popolo, alle comunità e alle varie espressioni di resistenza, a lottare decisamente per l’autonomia e il territorio per il nostro popolo, ad andare avanti verso la liberazione nazionale e la ricostruzione del nostro mondo mapuche, a smettere di intrigare e negoziare con il nemico di sempre che, instancabilmente, cerca di annichilirci come popolo libero.

Matías Catrileo vive nella lotta decisa dalla nostra gente!!

Lottando moristi, lottando ti ricorderemo!!

20 anni di dignità e resistenza combattiva!!

Fuori le imprese forestali dal territorio mapuche!!

¡¡¡¡¡¡¡AMULEPE TAIÑ WEICHAN, WEUWAIÑ!!!!!!!!!

CHE LA LOTTA CONTINUI, VINCEREMO!!!!!!!!!

¡¡¡¡MARICHIWEU!!!!!

CENTO VOLTE VINCEREMO!!!!!

8 gennaio 2018

Werken Noticias

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
ORT de la CAM se adjudica 3 acciones de sabotaje contra faenas forestales en territorio Mapuche Williche ” pubblicato il 08-01-2018 in Werken Noticiassu [http://werken.cl/ort-de-la-cam-se-adjudica-3-acciones-de-sabotaje-contra-faenas-forestales-en-territorio-mapuche-wuilliche/] ultimo accesso 26-01-2018.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.