Braccianti di San Quintín promuovono il boicottaggio della Driscoll’s per opporsi alla rinegoziazione del TLC


Redazione Desinformémonos

Città del Messico/ Braccianti di San Quintín, Bassa California, convocano una manifestazione internazionale per il 16 agosto per opporsi alla rinegoziazione del Trattato di Libero Commercio dell’America del Nord (TLCAN) promuovendo il boicottaggio dell’impresa Driscoll’s, segnalata fin dal 2015 per non rispettare i 14 accordi firmati con la rappresentanza degli imprenditori agricoli e il governo federale. Attualmente le imprese della regione violano i diritti dei braccianti non concedendo la previdenza sociale, salari degni, tredicesima e benefici, ha denunciato Fidel Sánchez, portavoce dei braccianti di San Quintín.

“Il TLCAN rappresenta per il settore bracciantile un negoziato segreto tra Trump e il governo messicano, escludendo i sindacati democratici del settore agricolo di questo paese”, ha precisato Sánchez in una conferenza stampa.

Fidel Sánchez ha affermato che “per anni si sono visti costretti a emigrare negli Stati Uniti per i bassi salari nella regione e, come conseguenza di questo, molti uomini e donne sono stati deportati e altri sono morti ai limiti della frontiera per aver cercato migliori salari e condizioni di vita”.

È stato attivato il programma “lavoratori ospiti”, prima chiamato “lavoratori braccianti”, con il quale sono stati contrattati dagli Stati Uniti senza assistenza medica e senza sufficiente lavoro, tutto questo attraverso l’impresa Berrymex, filiale della transnazionale Driscoll’s.

“Si continua a portare da quel lato i lavoratori per continuare a sfruttarli, oltre al fatto che la Driscoll’s non ha mai assistito nel 2015 ai tavoli di dialogo e fino ad oggi non si è prestata a parlare con noi”, ha detto il portavoce dei braccianti.

Al boicottaggio parteciperanno in solidarietà la FLOC, l’AFL-CIO, il Labour Council For Latin American Advancement (LCLAA), i Workers For Action The Organizer, nelle principali città degli Stati Uniti: New York, Los Ángeles, Baltimora, Washington D.C., Sacramento, San Diego, Chicago, San Francisco, Watsonville, Oxnard, oltre a Città del Messico, Tijuana, Mexicali e Guadalajara.

Fidel Sánchez ha affermato che la Driscoll’s fa delle rappresaglie contro i braccianti che hanno cercato di organizzarsi nel Sindacato Indipendente Nazionale Democratico dei Braccianti Agricoli, costituito nel novembre del 2015.

16 agosto 2017

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redazione Desinformémonos, Jornaleros de San Quintín promueven boicot a Driscoll’s en rechazo a renegociación del TLC” pubblicato il 16-08-2017 in Desinformémonossu [https://desinformemonos.org/jornaleros-san-quintin-promueven-boicot-driscolls-rechazo-renegociacion-del-tlc/] ultimo accesso 18-08-2017.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.