Abitanti di Santa Cruz Ayotuxco bloccano i lavori della strada Toluca-Naucalpan


Redazione Desinformémonos

Città del Messico / Abitanti e comuneri indigeni di Santa Cruz Ayotuxco, dello stato del Messico, hanno fermato i lavori dell’autostrada Toluca-Naucalpan affermando che hanno un ordine di sospensione della costruzione concesso dalle autorità federali, le quali hanno determinato che gli abitanti sono i proprietari delle terre.

Gli indigeni ñuhú hanno chiesto di fermare i lavori di distruzione dei boschi e che le imprese e le autorità smettano di “non rispettare la loro stessa legalità e di ignorare la sospensione definitiva” dell’autostrada Toluca-Naucalpan. “Così dimostrano il loro disprezzo verso di noi, i popoli indigeni”, hanno affermato.

Hanno affermato che i responsabili dell’occupazione e della distruzione del bosco e del territorio sono il Gruppo Higa, attraverso la sua impresa Autovan, e il governo dello stato del Messico per mezzo della polizia statale e municipale.

“Riconosciamo e sappiamo bene che lo stato messicano e il potere finanziario ignorano i nostri popoli, -ma- vogliamo mettere in chiaro che i loro metodi e le loro strategie di distruzione non ci intimidiscono. Al contrario, il nostro pensiero e cuore collettivo cresce e si fa forte nella ribellione e nella resistenza”, hanno evidenziato gli indigeni.

Per questo, hanno fatto un appello alla società in generale e ai mezzi di comunicazione a stare attenti a qualsiasi atto di intimidazione e repressione contro il popolo di Santa Cruz Ayotuxco.

“Non verremo meno al mandato che i nostri antenati ci hanno trasmesso, la nostra lotta ha memoria, le nostre radici sono la nostra sorte, la nostra lotta è per la vita e non permetteremo che ci incantino”, hanno concluso.

13 giugno 2017

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redazione DesinformémonosPobladores de Santa Cruz Ayotuxco detienen obras de carretera Toluca-Naucalpan” pubblicato il 13-06-2017 in Desinformémonossu [https://desinformemonos.org/pobladores-santa-cruz-ayotuxco-detienen-obras-carretera-toluca-naucalpan/] ultimo accesso 14-06-2017.

I commenti sono stati disattivati.