Accordo FARC-Governo garantisce blindatura giuridica ad eventuale trattato di pace


Attraverso un comunicato congiunto diffuso lo scorso 12 maggio, la Delegazione di Pace dell’insorgenza rivoluzionaria delle FARC e l’équipe negoziatrice del governo colombiano hanno reso noto quanto accordato in merito alla blindatura giuridica di un eventuale trattato di pace.

Si tratta di “una serie di meccanismi istituzionali e democratici complementari” per garantire che gli accordi, elevati a norma costituzionale, siano rispettati dalle parti e dalle autorità statali attuali e future. Il rispetto e l’implementazione del contenuto di un possibile trattato di pace, contenente gli accordi specifici sui punti dell’agenda dei dialoghi, dovrebbero pertanto configurarsi come politica di Stato, aldilà quindi degli umori e degli interessi congiunturali del governo di turno.

Questo rappresenta un nuovo passo verso una pace stabile e duratura; ed è bene sottolineare che, avvicinandosi l’obiettivo della firma finale, aumentano tensioni e provocazioni dei nemici della pace. Diversi accampamenti guerriglieri sono sotto attacco per l’irruzione di truppe che non rispettano la tregua. Truppe regolarmente respinte da una guerriglia che mantiene il cessate il fuoco unilaterale ma al contempo è pronta a fronteggiare risolutamente qualsiasi provocazione.

La firma dell’accordo per proteggere e assicurare giuridicamente quanto concordato al Tavolo dell’Avana è la miglior risposta al narco ex presidente Uribe ed ai suoi complici, assetati di sangue e violenza, che promuovono cinicamente una presunta “resistenza civile” ai Dialoghi di Pace dell’Avana.

19.05.2016

Associazione Nazionale Nuova Colombia

“Accordo FARC-Governo garantisce blindatura giuridica ad eventuale trattato di pacepubblicato il 19-05-2016 in Associazione Nazionale Nuova Colombia, su [http://www.nuovacolombia.net/Joomla/clamoridallacolombia/6496-1905-accordo-farc-governo-garantisce-blindatura-giuridica-a-eventuale-trattato-di-pace.html] ultimo accesso 24-05-2016.

 

,

I commenti sono stati disattivati.