Lof in Resistenza del Pilmaiken: “Ci manterremo sul piede della lotta”


OSORNO/ Un gruppo di mapuche-huilliche ha manifestato mercoledì pomeriggio di fronte alla Cattedrale di Osorno, per respingere la Centrale Idroelettrica Osorno (di capitali norvegesi) che sarà posta sul fiume Pilmaiquén, perché questa inonderà il loro centro cerimoniale.

Millaray Huichalaf, machi (autorità religiosa, spirituale e medica) della comunità El Roble Carrimallin, che ha guidato la protesta, ha commentato che “è stata una manifestazione pacifica per respingere il progetto della Centrale Idroelettrica Osorno che si vuole porre sul fiume Pilmaiquén”.

L’autorità ha accusato che “la centrale vuole inondare un territorio sacro che è il nostro complesso cerimoniale. C’è stato un intervento pubblico nella cattedrale, giacché il luogo cerimoniale che sarà inondato per noi ha lo stesso significato della cattedrale per i cristiani”.

Sul luogo è stato annunciato anche un corteo a Osorno per il 18 maggio.

COMUNICATO PUBBLICO

Al nostro popolo mapuche, all’opinione pubblica nazionale e internazionale, noi lof (clan) in resistenza del Pilmaiken dichiariamo quanto segue:

1- Denunciamo la genocida impresa STATKRAFT, di capitali norvegesi, poiché porta avanti il progetto Centrale Idroelettrica Osorno, mantenendo un forte conflitto con le nostre comunità mapuche del territorio di Pilmaiken, Río Bueno, San Pablo e Puyewe; quelle che dall’anno 2007 ad oggi stanno mantenendo l’effettivo controllo territoriale del Ñen Mapu Kintuante dove viviamo in modo permanente, controllando il centro cerimoniale religioso e il fiume Pilmaiken.

2- La situazione provocata da questo progetto Centrale Idroelettrica Osorno minaccia direttamente il normale sviluppo delle manifestazioni religiose e spirituali mapuche huilliche. Questo inesorabilmente vulnera la LIBERTÀ DI CULTO delle nostre comunità mapuche, espressione religiosa che è parte fondamentale della nostra cultura.

3- Appoggiamo pubblicamente il nostro werken (messaggero, autorità tradizionale) Alberto Gallegos Pradines che si trova in Norvegia per fare degli atti politici, manifestando il nostro categorico rifiuto alla costruzione delle dighe sul fiume Pilmaiken e chiedendo allo stato capitalista norvegese di ritirare immediatamente il “Progetto Centrale Idroelettrica Osorno” dell’impresa STATKRAFT S.A. e di restituire immediatamente lo spazio cerimoniale kintuante, i diritti minerari e l’acqua.

4- Da ultimo rendiamo chiaro allo stato cileno e allo stato norvegese che NON rinunceremo ad esercitare i nostri diritti politici, territoriali, di culto o spirituali, e che ci manterremo sul piede della lotta per la difesa del Ngen Kintuante e del fiume Pilmaiken.

FUORI I MEGA PROGETTI E LE TRANSNAZIONALI DAL TERRITORIO MAPUCHE

FUORI L’IMPRESA NORVEGESE STATKRAFT DAL PILMAIKEN

13 maggio 2016 

Werken Noticias

 

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Lof en Resistencia del Pilmaiken: Nos mantendremos en pie de lucha por la defensa del Ngen Kintuante y el Rio Pilmaiken” pubblicato il 13-05-2016 in Werken Noticiassu [http://werken.cl/lof-en-resistencia-del-pilmaiken-nos-mantendremos-en-pie-de-lucha-por-la-defensa-del-ngen-kintuante-y-el-rio-pilmaiken/] ultimo accesso 15-05-2016.

 

,

I commenti sono stati disattivati.