Impediscono la partenza di Gustavo Castro dall’Honduras, si teme per la sua vita


Gustavo Castro Soto, difensore e promotore dei diritti umani da più di 30 anni, attivista messicano che è stato testimone dell’assassinio dell’attivista sociale e ambientalista honduregna Berta Cáceres, è stato fermato questa mattina dalle autorità honduregne mentre cercava di prendere l’aereo con il quale sarebbe rientrato in Messico.

Le organizzazioni Amici della Terra Messico e Altri Mondi Chiapas fanno un urgente appello a vigilare sulla sua situazione.

Qui il testo del comunicato:

COMUNICATO URGENTE: Impediscono la partenza di Gustavo Castro dall’Honduras, temiamo per la sua vita.

Domenica 6 marzo 2016, Chiapas, Messico

Comunicato Altri Mondi AC/Chiapas – Amici della Terra Messico

Oggi domenica alle 5.00 am, il messicano Gustavo Castro Soto, difensore dei diritti umani ferito durante l’assassino di Berta Cáceres, è stato intercettato dalle autorità honduregne nel terminal per l’emigrazione dell’Aeroporto Internazionale di Tegucigalpa, Honduras, mentre cercava di prendere l’aereo che lo avrebbe riportato in Messico.

Comunichiamo che Gustavo Castro Soto, coordinatore di Altri Mondi A.C./Amici della Terra Messico continua ad essere in Honduras ed è un rischio per la sicurezza della sua persona. L’Ambasciatrice e il Console messicani hanno dovuto proteggerlo nell’auto ufficiale per riportarlo nell’Ambasciata. Continuiamo a non conoscere con chiarezza quale sia il suo stato o su quali basi continui ad essere trattenuto dalle autorità honduregne e quali saranno i procedimenti che ci saranno.

Ricordiamo che Gustavo Castro è vittima, e chiediamo un trattamento che salvaguardi la sua integrità fisica e psicologica, e non come un presunto colpevole. È stato ferito lo scorso 3 marzo in questo paese durante un attentato che è terminato con l’assassinio della dirigente Berta Cáceres.

Chiediamo alle organizzazioni e ai difensori dei diritti umani di vigilare la situazione giacché Gustavo Castro è stato vittima di un tentativo di assassinio in questo paese, in un contesto di generalizzata violenza nel paese.

Con urgenza stiamo convocando una conferenza stampa per lunedì 7 marzo 2016, alle ore 12.30, nel Centro dei Diritti Umani Agustín Prodh, Serapio Rendón 52B, Città del Messico.

Amici della Terra Messico, Altri Mondi, Chiapas

6 marzo 2016 

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Impiden la salida de Gustavo Castro de Honduras, se teme por su vida” pubblicato il 06-03-2016 in Desinformémonossu  [http://desinformemonos.org.mx/impiden-la-salida-de-gustavo-castro-de-honduras-se-teme-por-su-vida/] ultimo accesso 06-03-2016.

 

,

I commenti sono stati disattivati.