Coordinamento Mapuche Arauco Malleco si attribuisce vari sabotaggi contro imprese idroelettriche e forestali


WALLMAPU/ Informiamo che le Organizzazioni di Resistenza Territoriale ORT-CAM Pehuenche e Nagche hanno rispettivamente portato avanti azioni militari coordinate contro gli interessi capitalisti che fanno parte della spogliazione e distruzione del nostro territorio, le cui azioni vengono spiegate nel seguente comunicato, che invitiamo a leggere e condividere.

COMUNICATO

Il Coordinamento delle Comunità in Conflitto Arauco Malleco (CAM) comunicano al nostro Popolo Nazione Mapuche e all’opinione pubblica quanto segue:

Kiñe (uno)Rivendichiamo l’azione, portata avanti dal nostro ORT-CAM Pehuenche Lientur, contro le installazioni che servivano da cucina per i lavoratori della Centrale Idroelettrica Angostura, realizzata all’alba di domenica 24 gennaio, la quale sarebbe stata riutilizzata nella zona in un altro lavoro dalle medesime caratteristiche.

Epu (due)A loro volta rivendichiamo tutte le azioni effettuate nella zona dell’Alto Bio-Bio, territorio ancestrale pehuenche. Azioni che sono principalmente dirette contro le centrali idroelettriche Angostura, di proprietà del gruppo Colbun, pertanto della famiglia Matte, e la centrale Pitrilon.

Kula (tre)Rivendichiamo anche l’azione di sabotaggio,fatta dal nostro ORT-CAM Nagche Pelentaro, contro dei macchinari forestali nel Fondo Santa Elvira, nella zona di Capitán Pastene, Lumaco. Azione che è stata coordinata con la precedente, e che si è sviluppata parallelamente.

Meli (quattro) Con questo vogliamo dimostrare che come organizzazione daremo continuità alle nostre linee di azione e resistenza, esercitando il nostro permanente impegno di ricostituirci come popolo nazione, facendoci carico della lotta frontale contro le espressioni del capitalismo, per mezzo di azioni militari assunte dalle ORT-CAM e anche aumentando il controllo territoriale e produttivo del nostro territorio ancestrale, elementi fondamentali per gettare le basi della liberazione nazionale mapuche.

Kechu (cinque)Annunciamo, inoltre, che come Coordinamento delle Comunità in Conflitto Arauco Malleco, daremo libertà d’azione ai nostri ORT-CAM, i quali potranno definire proprie azioni secondo propri criteri, rispettando la nostra etica, norme e principi politici strategici, come organizzazione e come mapuche.

Kayu (sei) Alla fine facciamo un appello alle nostre comunità a continuare a lottare contro il capitalismo, a rendere degna la nostra condizione di popolo nazione, a resistere e ricostruire il nostro stesso cammino.

FUORI LE FORESTALI, LE IDROELETTRICHE E

OGNI INVESTIMENTO CAPITALISTA DAL TERRITORIO MAPUCHE

VERSO LA LIBERAZIONE NAZIONALE ¡¡WEWAIÑ!! (VINCEREMO!!)

Coordinamento delle Comunità in Conflitto Arauco Malleco, CAM

Wallmapu, gennaio 2016

26 gennaio 2016

Werken Noticias

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
“Coordinadora Mapuche Arauco Malleco se adjudica varios sabotajes contra hidroeléctrica y Forestal” pubblicato il 26-01-2016 in Werken Noticias, su [http://werken.cl/coordinadora-mapuche-arauco-malleco-se-adjudica-varios-sabotajes-contra-hidroelectrica-y-forestal/] ultimo accesso 01-02-2016.

 

,

I commenti sono stati disattivati.