Gli ejidatari di San Salvador Atenco dichiarano lo stato di allerta


Mauricio Vázquez Techichil

fotografia: Débora Poo Soto

Dopo che il progetto del nuovo aeroporto è stato annunciato ufficialmente, durante il secondo rapporto del governo del presidente Enrique Peña Nieto, gli ejidatari si sono dichiarati contrari al progetto. Così si sono pronunciate varie voci del Fronte dei Popoli in Difesa della Terra di San Salvador Atenco (FPDT) in diverse interviste e dichiarazioni che hanno fatto i suoi membri più rappresentativi a differenti media.

Secondo l’annuncio fatto nel Palazzo Nazionale, il titolare dell’esecutivo ha comunicato che il progetto prevede la costruzione di sei piste che annualmente trasporteranno circa 120 milioni di passeggeri, quantità che corrisponde a quattro volte la capacità dell’attuale aeroporto.

Allo stesso modo, ha annunciato che il progetto aeroportuale “sarà nel nostro paese il maggiore progetto di infrastruttura degli ultimi anni, e anche, uno dei più grandi del mondo” e ha enfatizzato che “il nuovo aeroporto sarà il punto di incontro tra i messicani di tutte le regioni e la più importante porta del Messico verso il mondo”.

Dopo l’annuncio, gli ejidatari contrari preparano una serie di azioni e manifestazioni che collegheranno ad azioni legali per bloccare di nuovo il progetto dell’aeroporto.

Senza dubbio, il caso del nuovo aeroporto provocherà la riapertura di un annoso conflitto che ha causato una grande contrapposizione nazionale e ha fatto sì che l’allora presidente, Vicente Fox Quesada, ritirasse il progetto più importante della propria amministrazione.

Nel frattempo, dopo l’annuncio gli ejidatari già preparano la prima manifestazione ufficiale per questo prossimo 8 settembre, che partità dal piazzale di San Salvador Atenco e si dirigerà verso il Tribunale Unitario Agrario di Texcoco.

04/09/14

Somos el medio

tratto da Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Mauricio Vázquez Techichil, “Se declaran en alerta ejidatarios de San Salvador Atencopubblicato il 04-09-2014 in Desinformémonos, su [http://desinformemonos.org/2014/09/se-declaran-en-alerta-ejidatarios-de-san-salvador-atenco-somos-el-medio-040914/] ultimo accesso 05-09-2014.

 

I commenti sono stati disattivati.