Senatore Iván Cepeda: “Campagna elettorale di Uribe finanziata dai paramilitari!”


Il senatore Iván Cepeda, difensore dei diritti umani, nonché figlio del direttore del giornale comunista Voz e senatore della UP, Manuel Cepeda, trucidato dal terrorismo di Stato nel 1994, ha denunciato irregolarità nel finanziamento della campagna al Senato del narco ex-presidente Álvaro Uribe Vélez.

In un’intervista radiofonica, rilasciata in seguito ad una revisione dei conti parlamentari, Cepeda ha dichiarato di aver trovato documenti che segnalano i fratelli Guillermo e Jaime Henríquez Gallo come finanziatori della campagna uribista.

Peccato che i due siano stati denunciati dai capi paramilitari Raúl Hasbún, alias Pedro Bonito e Freddy Rendón Herrera, alias El Alemán, come parte della struttura finanziaria del Bloque Bananero delle famigerate AUC.

Secondo le rivelazioni di Cepeda, il totale delle frammentate donazioni dei paramilitari alla campagna uribista è di almeno di 35 milioni di dollari.

Retoricamente, Cepeda vorrebbe domandare a Uribe “se ritiene che ricevere finanziamenti da persone accusate di essere assessori e collaboratori di paramilitari sia una cosa lecita”.

La domanda è più che lecita, visto che Uribe sembra incapace di far trascorrere un giorno senza commettere un crimine; dopo aver spiato illegalmente amici e nemici, commerciato cocaina con gli Stati Uniti, sovvenzionato e legalizzato le forze paramilitari, favorito i propri parenti nel rubare denaro pubblico, utilizza ancora finanziamenti dei suoi compari di merenda narco-paramilitari per la campagna elettorale, come ai gloriosi inizi della sua carriera, quando trascorreva le sue serate con gli amici di famiglia come Pablo Escobar. Non c’è che dire, un degno rappresentante della politica colombiana, che ha avuto come ministro della guerra proprio il suo attuale “acerrimo nemico” Juan Manuel Santos, appena rieletto alla Presidenza della Repubblica.

15.6.2014

Associazione Nazionale Nuova Colombia

“Senatore Iván Cepeda:Campagna elettorale di Uribe finanziata dai paramilitari!pubblicato il 15-06-2014 in Associazione Nazionale Nuova Colombia, su [http://www.nuovacolombia.net/Joomla/clamoridallacolombia/5359-1506-senatore-ivan-cepeda-campagna-elettorale-di-uribe-finanziata-dai-paramilitari.html] ultimo accesso 18-06-2014.

 

I commenti sono stati disattivati.