Demonizzando Chávez


Eduardo Galeano

Hugo Chávez è un demonio. Perché?

Perché ha albabetizzato 2 milioni di venezuelani che non sapevano né leggere né scrivere, anche se vivevano in un paese che ha la ricchezza naturale più importante del mondo, che è il petrolio.

Ho vissuto alcuni anni in questo paese e ho conosciuto molto bene ciò che era. Per il petrolio lo chiamano “Venezuela Saudita”. Aveva 2 milioni di bambini che non potevano andare a scuola perché non avevano documenti.

Allora arrivò un governo, questo governo diabolico, demoniaco, che fa cose elementari, come dire “I bambini devono essere accettati nelle scuole con o senza documenti”. E allora è caduto il mondo: questo è una prova che Chávez è un  malvagio malvagissimo.

Giacché ha questa ricchezza, e grazie al fatto che per la guerra dell’Irak il petrolio è quotato molto alto, lui vuole approfittare di questo per fini solidaristici. Vuole aiutare i paesi sudamericani, principalmente Cuba.

Cuba manda medici, lui paga con il petrolio. Ma questi medici sono stati anche fonte di scandali. Dicono che i medici venezuelani fossero furiosi per la presenza di questi intrusi che lavoravano in questi quartieri poveri.

Nel periodo in cui vivevo là come corrispondente di Prensa Latina, non ho mai visto un medico. Ora sì che ci sono medici. La presenza dei medici cubani è un’altra evidenza che Chávez è sulla Terra in visita, perché appartiene all’inferno.

Allora, quando si leggono le notizie, si deve tradurre tutto. Il demoniaco ha questa origine, per giustificare la macchina diabolica della morte.

Estratto di una intervista di Marcelo Salles
CALPU

6/3/2013

tratto da La Haine

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca da:
Eduardo Galeano, “Demonizando a Chávezpubblicato il 06-03-2013 in La Haine, su [http://www.lahaine.org/index.php?p=67655] ultimo accesso 07-03-2013.

 

I commenti sono stati disattivati.