Anonymous vs Enel: attacco hacker a siti energia elettrica


Michele Pacella

Anonymous è tornata a colpire. Le ultime vittime della nota rete di hacker sono state alcune tra le più importanti società di energia elettrica. Tra queste, anche l’“italiana” ENEL. Il “Tango Down” dei siti in questione ha coinvolto quindi diversi portali.

Gli hacktivisti sono infatti riusciti a rendere inaccessibili gli spazi web di Emgesa, Endesa ed Enel. L’azione compiuta ai danni di tali siti è stata poi rivendicata con un apposito comunicato pubblicato, come di consueto, su Pastebin, e sul blog ufficiale di Anonymous Italia. In tale comunicato l’associazione di pirati del web ha spiegato le motivazioni alla base dell’iniziativa appena messa in atto.

A finire nel mirino di Anonymous, i progetti avviati da parte delle tre società colpite nell’attacco, in particolare nelle zone del Sud America.

 

 

Anonymous vs Impregilo e Ministero Ambiente Colombia, attacco hacker

Michele Pacella

Anonymous è tornata a colpire alcuni importanti siti internet. A finire nel mirino della rete di hacker sono stati infatti gli spazi web di Impregilo e del Ministero dell’Ambiente della Colombia. Il Tango Down è stato lanciato da parte degli hacktivisti nella giornata di ieri, 1 aprile 2012. Entrambi i siti internet sono pertanto rimasti offline per diverso tempo. Attualmente, però, gli spazi web colpiti dagli attacchi di Anonymous sono ritornati accessibili. Le vittime dell’azione compiuta sul web dai pirati della rete sono stati quindi il sito ufficiale delle aziende che fanno capo al Gruppo Impregilo, e il portale ufficiale del governo colombiano, o meglio il sito ufficiale del Ministero dell’Ambiente del Paese dell’America Latina.

L’attacco è stato poi rivendicato sia attraverso un comunicato pubblicato su Pastebin, che sul blog di Anonymous Italia. All’origine del colpo messo a segno dagli hactivisti la costruzione della diga a El Quimbo, in Colombia, da parte dell’Enel.

I lavori per la costruzione di quest’ultima sono stati infatti affidati all’impresa italiana Impregilo.
Gli hacker di Anonymous hanno definito la costruzione della diga come un vero e proprio “disastro ambientale” in atto sul territorio colombiano, e per tale motivo hanno deciso di attaccare i due spazi web in questione.

Questo un estratto del comunicato di rivendicazione da parte degli hacker:

“#Oprationgreenrights e #Anonymous, intendono colpire questi immondi progetti di devastazione ambientale ad ogni livello e Impregilo così come il governo della Colombia, quello della regione di Huila ed ENEL-ENDESA sono eguaalmente corresponsabili.”

L’attacco segue quindi di pochi giorni un’altra azione, compiuta sempre dalla stessa associazione di pirati della rete, ai danni proprio di ENEL, Emgesa ed Endesa, sempre in riferimento a questioni ambientali legate ai Paesi del Sud America.

2 aprile 2012

Pianeta Tech

Michele Pacella, “Anonymous vs Enel: attacco hacker a siti energia elettrica” Anonymous vs Impregilo e Ministero Ambiente Colombia, attacco hacker in Pianeta Tech, rispettivamente pubblicati il 02-04-2012 su [http://www.pianetatech.it/internet/attualita/anonymous-enel-attacco-hacker-siti-energia-elettrica-ambiente-foto.html?cp] e [http://www.pianetatech.it/internet/attualita/anonymous-impregilo-ministero-ambiente-colombia-attacco-hacker-foto.html?cp], ultimo accesso 16-04-2012.

,

I commenti sono stati disattivati.