In Perù danno in concessione la Montagna dei Sette Colori ad una impresa mineraria canadese


L’organizzazione CooperAcción ha denunciato che l’Istituto Geologico, Minerario e Metallurgico (Ingemmet) ha dato la totalità dell’area della Montagna dei Sette Colori in concessione mineraria all’impresa di esplorazioni Minquest Perù, di proprietà della canadese Camino Minerals.

Secondo la denuncia, la concessione è stata data il 16 marzo scorso attraverso la Risoluzione della Presidenza N° 042-2018-INGEMMET/PCD/PM.

CooperAcción sostiene che il 30 marzo 2015 la Minquest Perù ha presentato all’Ingemmet la richiesta mineraria Red Beds, situato nei distretti cuschegni di Cusipata e Pitumarca, rispettivamente nelle provincie di Quispicanchi e Canchis.

L’area corrispondente a 400 ettari, abbraccia la totalità della famosa montagna e si sovrappone ai territori delle comunità contadine di Chillihuani e Pampachiri.

A suo tempo, la Direzione delle Concessioni Minerarie dell’Ingemmet avvertì della sovrapposizione parziale della richiesta mineraria con la proposta di Area di Conservazione Regionale Ausangate che include la Montagna dei Sette Colori, che insieme ad altre 17 aree sono state dichiarate di interesse pubblico.

Detta dichiarazione presupponeva la protezione e conservazione ambientale da parte del Governo Regionale del Cusco, attraverso l’Ordinanza Regionale 050-2009-GR/GRC.CUSCO che fu pubblicata il 22 maggio 2009 nel quotidiano ufficiale El Peruano.

Prendendo in considerazione la sovrapposizione, l’Ingemmet sollecitò il Servizio Nazionale delle Aree Naturali Protette dallo Stato (Sernanp) delle informazione sull’attuale stato della creazione dell’area di conservazione; nonostante ciò, il Sernanp rispose che non gli toccava emettere un’opinione.

Così, il 15 giugno 2015, la Municipalità Distrettuale di Cusipata presentò un ricorso per opporsi alla richiesta di diritto minerario Red Beds alla Direzione Regionale dell’Energia e delle Miniere del Governo Regionale del Cusco che fu inviato all’Ingemmet.

Nonostante ciò, non avendo pagato i 209 soles per il diritto di pratica nel termine di dieci giorni utili, il ricorso di opposizione fu dichiarato come non presentato. In questo senso, l’Ingemmet ha continuato con la pratica che è terminata con il conferimento della concessione all’impresa mineraria canadese.

20 giugno 2018

Servindi

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Concesionan Montaña de Siete Colores en Perú a minera canadiense” pubblicato il 20-06-2018 in Servindi, su [https://www.servindi.org/actualidad-noticias/19/06/2018/montana-de-siete-colores-fue-concesionada-compania-minera] ultimo accesso 25-06-2018.

, ,

I commenti sono stati disattivati.