La guerriglia dell’ELN annuncia l’inizio della fase esplorativa dei dialoghi di pace


Julio Pulido

Nella mattinata di questo 10 giugno la difensora dei diritti umani, Piedad Córdoba, ha reso pubblico un comunicato con il quale l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) annuncia di aver iniziato una fase esplorativa con il governo nazionale con il mandato di concordare un’agenda e il disegno di un processo tendente alla conclusione del conflitto.

Il documento letto è stato inviato dal comandante Antonio García dell’ELN a Colombiane e Colombiani per la Pace (CCP) e a Clamore per la Pace attraverso uno dei paesi garanti di questo processo.

Piedad Córdoba, che rappresenta la Corporazione Potere Cittadino, ha presentato il comunicato accompagnata da Danilo Rueda della Commissione Interecclesiale di Giustizia e Pace, da Germán Roncancio del Congresso dei Popoli, da Olga Amparo Sánchez della Casa della Donna e da Luis Eduardo Celis di FUNDAPAZ, affermando che “Questa è una notizia molto buona per il paese, perché inizia un giro di contatti e conversazioni per dare avvio alla costruzione di un’agenda che dia luogo all’inizio di dialoghi con l’ELN (…). Agenda che comincia con il punto sulle vittime e dando grande rilievo alla partecipazione della società”.

“Diciamo al paese che non saremo da meno in questo nuovo sforzo che inizia e all’ELN il nostro ringraziamento di fiducia”, ha affermato Córdoba che ha ringraziato anche i governi del Venezuela, Cuba, Cile e Brasile per aver contribuito a questo processo.

Nel comunicato, l’ELN annuncia che le delegazioni “faranno conoscere periodicamente e di comune accordo i risultati e i progressi di questa fase esplorativa” e fanno un appello al popolo colombiano affinché si unisca “al comune obiettivo di ottenere la fine del conflitto e costruire un paese in pace ed equo”.

 

Comunicato completo dell’ELN:

COMUNICATO CONGIUNTO #1

10 giugno 2014

Le Delegazioni del Governo Nazionale e dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) informano che:

1. Il passato gennaio 2014, dopo una serie di contatti e riunioni che hanno avuto luogo durante l’anno 2013, il Governo Nazionale e l’ELN hanno iniziato una fase esplorativa di conversazioni. L’obiettivo di questa fase esplorativa è di concordare un’agenda e il disegno del processo che renda possibile la fine del conflitto e la costruzione di un pace stabile e durevole per Colombia.

2. Le Delegazioni hanno concordato che l’agenda di conversazioni includerà i punti sulle vittime e sulla partecipazione della società. Gli altri temi devono essere concordati.

3. Esprimono alla Colombia e alla comunità internazionale, la reciproca volontà di continuare con la fase esplorativa che permetta di concordare un’agenda e stabilire un tavolo di conversazioni per giungere alla firma di un accordo finale.

4. Le Delegazioni faranno conoscere periodicamente e di comune accordo gli avanzamenti e il risultato di questa fase esplorativa.

5. Le Delegazioni ringraziano i governi della Repubblica Federale del Brasile, della Repubblica del Cile, della Repubblica di Cuba, della Repubblica dell’Ecuador, del Regno di Norvegia e della Repubblica Bolivariana del Venezuela, per la buona volontà e l’impegno che hanno dimostrato nell’accompagnare e garantire questo processo.

6. Le Delegazioni fanno un appello al popolo colombiano affinché si unisca al comune obiettivo di ottenere la fine del conflitto e costruire un paese in pace ed equo.

Governo della Repubblica di Colombia

Esercito di Liberazione Nazionale – ELN

 

11-06-2014

Rebelión

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Julio Pulido, “La guerrilla del ELN anuncia el inicio de la fase exploratoria hacia los diálogos de pazpubblicato il 11-06-2014 in Rebelión, su [http://www.rebelion.org/noticia.php?id=185877&titular=la-guerrilla-del-eln-anuncia-el-inicio-de-la-fase-exploratoria-hacia-los-diálogos-de-] ultimo accesso 12-06-2014.

 

,

I commenti sono stati disattivati.